COMUNE

Enna, la via Mercato rimane off limits

di

ENNA. Rimane ancora chiusa la via Mercato dopo il sopralluogo di venerdì mattina per definire gli interventi nella sede stradale che consentiranno di riaprire al traffico l'importante via. Com'è noto nei giorni scorsi si aprì, nella via, una buca più profonda che larga che ha evidenziato la presenza nel sottosuolo di grotte.
La strada venne chiusa immediatamente dall'Ufficio tecnico comunale che iniziò la fase di studio per verificare l'intervento da fare. È stato lasciato solo il passaggio pedonale.

A detta di molti un crollo di lieve entità che sarebbe stato più fastidioso per i lavori da fare che costoso. A qualcuno balenò l'idea di fare una verifica dell'ingrottato e poi riempire la buca di materiale. Ma dopo quanto successo alla chiesetta Kamut amministratori e tecnici comunali sono molto ma molto cauti nel procedere. E così venerdì mattina è stato fatto un nuovo sporalluogo alla presenza dei funzionari dell'Ufficio tecnico comunale, degli assessori Giovanni Contino e Gaetana Palermo e dell'archeologa della Soprintendenza Pinella Marchese.

Tutti assieme sono concordi che bisogna fare presto avendo però grande rispetto per le testimonianze del passato. Per la Sopritendenza bisogna elaborare un progetto ben definito per poi intervenire. Non è possibile quindi, come era stato supposto in un primo momento, riempire la grotta di materiale e poi ripristinare la sede stradale. Bisogna invece ridare forza allo scavo rupestre, rinforzando la tenuta della volta crollata e solo dopo riaprire al flusso viario. Insomma c'è la necessità di mettere in sicurezza la strada e il sottosuolo.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA IL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE

TAG: ,

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X