Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Formazione didattica, intesa tra Kore di Enna e Vaticano

ENNA.  Sottoscritto in Vaticano un protocollo d'intesa tra la Segreteria per la comunicazione della Santa Sede, i Sodalizi geografici nazionali e l'università Kore di Enna sulla cooperazione per progetti d'interesse comuni, finalizzati a favorire processi di formazione didattica e scientifica.

Il protocollo d'intesa, si legge in una nota diffusa dai firmatari, "è stato delineato nell'ambito del percorso di riforma voluto da mons. Dario Edoardo Viganò, prefetto della Segreteria per la comunicazione".

Oggetto dell'intesa è "l'attivazione di forme e modalità di collaborazione organica e di coordinamento tra le parti contraenti che procedono alla stipula sul tema generale 'Comunicazione, etica e geografia', all'interno del quale saranno sviluppate alcune delle grandi tematiche d'interesse comune: immigrazione, salvaguardia ambientale, sviluppo sostenibile, lotta alla povertà, dialogo interreligioso e diffusione di processi d'inclusione sociale e territoriale".

Inoltre, si legge nella nota, "si è raggiunto l'accordo per un'analisi scientifica approfondita indirizzata all'elaborazione di nuove strategie comunicative da approntare in aree territoriali condizionate da tecnologie di diffusione ormai superate".

Per il riscontro dell'applicazione del Protocollo, è stato costituito un Comitato scientifico presieduto dal prefetto della Segreteria per la comunicazione della Santa Sede e composto dai presidenti dei Sodalizi geografici, dal presidente dell'università Kore di Enna" e il cui coordinamento è stato affidato a Claudio Gambino, promotore dell'iniziativa. "Questo Protocollo - sottolinea Gambino - è una testimonianza della risolutezza della comunità dei geografi italiani a intessere relazioni con organismi di eccellenza sul piano dell'etica e della comunicazione globale".

Caricamento commenti

Commenta la notizia