Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nicosia, il Comune cerca 2 assistenti sociali: ma lavoreranno gratis

ENNA. Dalla prossima estate il Comune avrà, forse, due assistenti sociali, ma dovranno lavorare gratis. La procedura comparativa per il conferimento a titolo gratuito dei 2 incarichi di assistente sociale e prevede un incarico di 10 mesi, rinnovabile. E le domande, se ce ne saranno, vanno presentate entro il prossimo 2 maggio.

A gennaio scorso la giunta municipale, con il parere contabile contrario, aveva deliberato di assumere, per un anno, due assistenti sociali con contratto part- time di 18 ore settimanali. Adesso, con la determina sindacale numero 12 del 20 aprile, il sindaco Luigi Bonelli indice la «procedura comparativa per conferimento a titolo gratuito di 2 incarichi di assistente sociale per collaborazione occasionale esterna».

Per le 2 assunzioni, a gennaio scorso, l' amministrazione aveva detto di avere impegnato 34 mila euro, ma adesso tutto cambia. «Al momento - scrive il sindaco nella determina- nel bilancio comunale non vi è la necessaria disponibilità finanziaria per il conferimento di un incarico a titolo oneroso».

Che i soldi non c'erano lo si sapeva già a gennaio quando la decisione della Giunta ebbe il parere sfavorevole del ragioniere generale del Comune perché ci sarebbe, così scriveva il dirigente Giovanni Li Calzi, una «errata imputazione della spesa a carico del Bilancio Pluriennale» che comporterebbe, come conseguenza diretta, la mancata copertura finanziaria per le due assunzioni. E quindi visto che i soldi non ci sono ma la necessità dell' assistente sociale rimane, l' amministrazione comunale propone che il lavoro venga portato avanti gratuitamente.

Il Comune è da sempre sprovvisto dell' importante figura professionale, poiché nell'organico comunale nessuno ha questa qualifica, mentre la figura dell' assistente sociale è obbligatoria ed indispensabile per il sostegno ai bisogni dei più deboli e l' assenza ha determinato disservizi e inadempienze a livello sociale che si sono trascinate decennio dopo decennio. Negli anni per tamponare la situazione sono stati dati degli incarichi, sempre part time. Poi nel 2013 con la modifica della Pianta organica si aprì la possibilità dell' assunzione, ma il concorso non c' è mai stato.

Caricamento commenti

Commenta la notizia