Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Piazza Armerina, al via il censimento degli alberi storici

PIAZZA ARMERINA. Via libera da parte dell' amministrazione comunale di Piazza Armerina al censimento di tutti gli alberi monumentali della città dei mosaici, pubblici e privati. Una sorta di anagrafe degli alberi più importanti dal punto di vista naturalistico e paesaggistico, che è imposta dalla legge e da tempo richiesta da «Piazzambiente», il circolo locale di Legambiente.

Un censimento che verrà portato avanti dagli uffici comunali, in collaborazione con gli esperti del Corpo Forestale. Un monito raggio al quale, però, potrà partecipare attivamente anche la società civile. Associazioni, istituti scolastici, singoli cittadini, soprintendenze, enti territoriali e lo stesso Corpo Forestale infatti, potranno far pervenire le loro segnalazioni entro il 10 agosto agli uffici comunali. Segnalazioni che verranno sottoposte al vaglio di un team di esperti. Se la pianta segnalata risponderà a determinati requisiti di "monumentalità" sarà inserita nell' elenco del censimento e su di essa graverà in seguito il vincolo paesaggistico.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI ENNA DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Caricamento commenti

Commenta la notizia