Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Troina «accoglie» le tele di Tiziano

TROINA. La città si candida a ospitare uno degli eventi culturali più importanti dell' estate siciliana. Avrà sede qui la mostra d' arte pittorica dal titolo «Omaggio a Tiziano. Capolavori a confronto», che si terrà a Troina dal 16 luglio al 15 ottobre prossimo. Fra le cinque opere in mostra ci sono anche due dipinti dell' artista, provenienti da collezioni private di cittadini svizzeri.

L' esposizione è stata fortemente voluta dall' amministrazione del sindaco Fabio Venezia, da tempo impegnata in un' ampia strategia di rilancio culturale e turistico della città. Sarà allestita in un apposito spazio museale all' interno della suggestiva Torre Capitania. Le opere di Tiziano Vecellio sono "Ritratto di Paolo III col camauro" (1543) e «Ritratto di Dama» (metà del Cinquecento). Poi c' è «Madonna delle rose in trono» (metà del Cinquecento), dei fratelli Aurelio e Giovanni Pietro Luini; "Ritratto d' uomo, ufficiale ignoto" (1626), di Jan Anthonisz van Ravesteyn; e «Ecce Homo» (inizio Cinquecento), della Bottega degli eredi di Antonello da Messina.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI ENNA DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Caricamento commenti

Commenta la notizia