Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Enna, in un video l'amore raccontato con i Pupi di Cuticchio

ENNA. Il tempo e la voce, un lavoro discografico in cui Giuseppe Di Bella, cantautore e poeta, ed Enrico Coppola, storico e musicista, hanno convogliato la ricerca su vari autori della Scuola poetica Siciliana del '200.  I due hanno selezionato 12 testi della Scuola poetica, tra gli autori più noti e perfino tra gli anonimi, per convertirli dal toscano all'ipotetico siciliano antico, e li hanno musicati cercando di rendere nuovamente attuali e vitali quei versi.

Successivamente, hanno deciso di realizzare un video musicale, in collaborazione coi registi e videomaker di Enna Antonella Barbera e Fabio Leone (produzioni Le lune), per rappresentare lo spirito del progetto. Così pensando a quali immagini e forme usare per questo video tra le possibilità offerte dal mondo della Sicilia, gli autori hanno subito pensato al Teatro del Maestro Cuticchio e la sua opera, i suoi Pupi. Da lì hanno immaginato che il soggetto e la storia del brano musicale fossero narrati attraverso le immagini dei Pupi animati ripresi nella loro cornice naturale, che è il Teatro col laboratorio in via Bara All'Olivella.

Il brano musicale che dà anche il titolo al video è tratto da una poesia del poeta Tommaso di Sasso e si chiama appunto «D'amurusu paisi», ed è un brano dove viene mostrato il modo in cui da un immaginario «Paese amoroso» partono le trame di un amore divino che intrappola l'uomo in una rete crudele.

Come una sorta di «Orlando innamorato» l'uomo diventa Pupo (e maschera) di un sentimento che lo manovra e ne fa specchio e allo stesso tempo eroe «donchischiottesco» che resiste ai colpi della sorte rischiando la follia e la morte.

Il video sarà presentato in anteprima il 26 luglio al Festival internazionale del cinema di frontiera di Marzamemi, e proiettato all'interno del Cortile di Villa Dorata alle 22.30, alla presenza degli autori e dei musicisti. Il video sta già partecipando come candidato ad altri concorsi e festival anche internazionali.

Caricamento commenti

Commenta la notizia