Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nicosia, a rischio la guardia medica di Villadoro: allarme per gli abitanti

NICOSIA. A rischio soppressione la guardia medica, preoccupazione nella frazione di Villadoro. Martedì un' assemblea pubblica per pianificare la protesta. Un incontro al quale parteciperà anche il sindaco Luigi Bonelli.

A far rischiare la chiusura è il progetto, voluto dal Governo Renzi, che mira a unificare guardia medica e medici di famiglia. A prevedere la fusione è l' atto di indirizzo per il rinnovo della convenzione di medicina generale del comitato di settore Stato - Regioni secondo cui l' assistenza sanitaria, attualmente garantita dalle guardie mediche, dovrebbe invece essere garantita attraverso "aggregazioni territoriali funzionali", cioè raggruppamenti di medici. Queste aggregazioni sarebbero attive, per garantire l' assistenza medica di base ai cittadini, dalle 8 di mattina fino alle 24. Dopo la mezzanotte e fino alle 8 del mattino, invece, chi avesse un problema sanitario potrebbe rivolgersi solo al 118 o al pronto soccorso ospedaliero.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI ENNA DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia