SOLDI

Risparmio, gli ennesi hanno in banca quasi 2 miliardi

di
banca, risparmio, Enna, Economia

ENNA. Imprese e famiglie degli ennesi hanno depositi bancari per 1 miliardo 857 milioni di euro, un vero e proprio tesoretto, cresciuto dell' 1,29 per cento nell' ultimo anno e di quasi il dieci per cento negli ultimi cinque. Se questo denaro fosse investito, potrebbe rilanciare l' economia della provincia. In realtà però si tratta soprattutto di soldi che «non si toccano», perché sono i risparmi, come detto, delle famiglie e di alcuni imprenditori.

Negli ultimi anni il dato relativo al risparmio non fa che salire, nonostante la crisi congiunturale che ha messo in ginocchio interi settori produttivi: dal 2011 a oggi, dunque in cinque anni, si è registrata una crescita pari al 9,8 per cento. A parlare chiaro sono i rapporti sull' economia regionale siciliana della Banca d' Italia, tra cui quello relativo al secondo trimestre del 2016, che cita dati - secondo quanto si legge nella legenda riferiti «alle famiglie consumatrici e alle imprese».

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI ENNA DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Scopri di più nell’edizione digitale

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Enna: i più cliccati