I DATI

Scarsa natalità ed emigrazione: Nicosia si spopola

di

NICOSIA. La popolazione in città è scesa sotto i 14 mila abitanti e i dati, forniti dall' ufficio Statistica del Comune, attestano numericamente una condizione di spopolamento progressivo che si percepisce ormai da qualche anno. In un quinquennio, dal 2010 al 2015, la popolazione si è contratta di 658 unità. Al 31 dicembre del 2015 i residenti in città erano solo 13.889, il punto più basso che si registra da sempre, ma l' emorragia, soprattutto di fasce di popolazione giovane, non si arresta e così, il dato è di ieri, a Nicosia attualmente risiedono solo 13.818 persone. Delle quali 6.754 sono uomini e 7.064 sono donne.
Lo scorso anno sono nati 102 bambini, nel 2014 ne erano nati 92, mentre fino a luglio di quest' anno ne sono nati solamente 57, di cui 27 sono femmine e 30 maschi. Scomponendo i dati relativi al 2015 si scopre che, oltre allo spopolamento, si continua a registrare un progressivo invecchiamento della popolazione residente e che le nascite non riescono a compensare i decessi e l' emigrazione.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI ENNA DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X