Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Infermieri, Nursind: a Pergusa il terzo convegno regionale del sindacato

Francesco Frittitta, segretario regionale Nursind

ENNA. Il terzo convegno regionale del Nursind Sicilia, il sindacato delle professioni infermieristiche, si svolgerà a Pergusa, provincia di Enna, il 14 ottobre prossimo. Lo comunica la segreteria regionale guidata da Francesco Frittitta che spiega che saranno trattati i temi della "valorizzazione delle risorse umane e professionali nella nuova rete ospedaliera siciliana fra riqualificazione e stabilizzazione del sistema".

Tra i relatori il segretario Nazionale NurSind, Andrea Bottega e il dirigente generale del dipartimento delle Attività sanitarie, Ignazio Tozzo.
“Dopo anni di emergenza economica e risparmi – spiega il Nursind – sono maturi per introdurre una fase costruttiva di un nuovo ed efficace sistema sanitario regionale che garantisca il corretto trattamento delle patologie effettivamente presenti sul territorio applicando le più recenti linee guida e gli orientamenti legislativi nazionali”.

E ancora, “per lungo tempo le strutture sono state caratterizzate da una predominanza della professione medica. Oggi l’avanzamento della professione infermieristica e l’assunzione di responsabilità gestionali ed organizzative può aiutare o essere un segnale di crescita nello status della professione”.

Il convegno si propone anche di fare il punto sulla riduzione degli standard dei posti letto ospedalieri e sull’adeguamento delle dotazioni organiche, stigmatizzando la questione infermieristica e il suo impatto sul sistema salute attraverso la ridefinizione degli ambiti di cura e di assistenza e dell’autonomia e responsabilità professionale, ponendo l’accento sull’accreditamento professionale per la valorizzazione delle funzioni infermieristiche.

Caricamento commenti

Commenta la notizia