Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rete elettrica, lavori a Enna, Agira e Assoro per migliorare la distribuzione

ENNA. Proseguono le attività di e-distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce in Italia la rete di distribuzione elettrica a Media e Bassa tensione, per migliorare la qualità del servizio elettrico in Sicilia. In particolare, nella provincia di Enna, sono stati da poco completati i lavori per innovare tecnologicamente la Cabina Primaria di Dittaino e per realizzare otto nuove linee elettriche, in Media Tensione, a servizio del territorio dei Comuni di Enna, Agira e Assoro.

Il progetto di potenziamento e ammodernamento, costato a e-distribuzione circa 3 milioni di euro, comporta diversi benefici per il territorio: migliora la qualità del servizio elettrico per tutte le forniture presenti in tale area. Le nuove linee, infatti, oltre a consentire una migliore ripartizione dei carichi energetici, forniscono alla rete elettrica ulteriori vie di alimentazione. Questo permetterà, in caso di guasto, di ridurre il numero di clienti coinvolti e, soprattutto, la durata dell'interruzione; Garantisce una maggiore disponibilità di energia elettrica nell'area, premessa indispensabile per il possibile insediamento di nuove realtà imprenditoriali; Consente una più facile connessione alla rete di nuovi impianti di produzione da fonti rinnovabili.

Nella realizzazione dei lavori, oltre agli aspetti legati alla sicurezza e alla qualità del servizio elettrico, l'azienda ha posto grande attenzione anche alla sostenibilità: parte delle otto nuove linee elettriche (circa 8.3 Km) sono state, infatti, realizzate in cavo interrato, per non provocare alcun impatto estetico o ambientale. I lavori realizzati fanno parte di un importante piano di interventi di e-distribuzione che punta su due aspetti: l'innovazione tecnologica, che prevede l'installazione di dispositivi di ultima generazione e l'attivazione di nuovi tratti di rete elettrica.

Caricamento commenti

Commenta la notizia