Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La reliquia di Santa Rita a Enna per una settimana

Foto da www.santaritadacascia.org

ENNA. Una settimana dedicata a Santa Rita da Cascia e alla sua reliquia quella in programma ad Enna dall'8 al 16 ottobre che attrarrà migliaia di devoti provenienti da tutta la Sicilia. Sarà don Giuseppe Fausciana, parroco della chiesa di Sant'Anna, che organizza, insieme al «Convegno Maria Cristina di Savoia», e con il patrocinio del Comune, questo evento, a partire giovedì, per Cascia dove si custodisce e si venera la Santa Reliquia di un pezzo d'osso «uncinato», contenuto in una piccola rosa d'oro.

Il 7 ottobre presso la Basilica di Santa Rita di Cascia, avverrà la Concelebrazione Eucaristica, presieduta dal Rettore della Basilica di Santa Rita , Padre Mario De Santis e da Don Giuseppe Fausciana. Subito dopo la Santa Messa il Reliquiario della Santa verrà consegnato in modo solenne dalla Madre Badessa del Monastero di Santa Rita, Suor Natalina Todeschi, davanti alle consorelle e al Rettore, al parroco di Sant'Anna, e partirà alla volta di Enna.

Sarà una settimana di celebrazioni nel capoluogo, che si aprirà con l'arrivo della Reliquia sabato alle ore 17 e 30 , dalla Chiesa piccola di Sant'Anna si muoverà 'un corteo storico , allestito dalla «officina Medievale » che rappresenterà le varie fasi della vita di Santa Rita e arà accompagnato e seguito dal sindaco, Maurizio Di Pietro e dall'amministrazione comunale, da autorità civili, militari e religiose, rappresentanze di varie comunità ed associazioni religiose e laicali, e club Service di Enna e dei paesi vicini. Ogni rappresentanza recherà un cesto di Rose, simbolo di Santa Rita, ed un «cesto della Misericordia» contenente offerte di diversa natura da destinarsi, a scelta di ciascun gruppo partecipante , a diversi soggetti destinatari della Misericordia. Il corteo giungerà alla Chiesa nuova di Sant'Anna dove si terrà la Solenne Concelebrazione, presieduta dal vescovo Monsignor Rosario Gisana. Al termine avverrà la cerimonia della benedizione delle rose.

Caricamento commenti

Commenta la notizia