Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Enna, mappa dei rischi in caso di calamità: ok al piano di Protezione civile

ENNA. Il Comune ha il suo Piano di protezione civile. Il via libera lo ha dato nell' ultima seduta il consiglio comunale con un voto all' unanimità. Ma di cosa si tratta ben pochi lo sanno veramente.

"Se lo vogliamo specificare nella sua essenza - dice Lorenzo Colaleo responsabile del Coc, centro operativo comunale - possiamo dire che si tratta di una sorta di Prg, piano regolatore generale dei rischi".

Con questo documento l' amministrazione comunale oggi è in possesso di un monitoraggio capillare di tutto il perimetro urbano e dei rischi che corre nel caso di emergenze. Non solo ma adesso si conosce bene rione per rione quante famiglie abitano, quanti bambini, quanti disabili. "Abbiamo messo su carta tutti i rischi da quello sismico, all' antincendio, all' idraulico, all' ideologico. Sappiamo in casi di calamità su quali forze possiamo contare nell' emergenza e quali sono le aree da utilizzare".

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI ENNA DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Caricamento commenti

Commenta la notizia