Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bonifica della miniera Pasquasia, altro arresto - Tutti i nomi e le foto

Si tratta dell’ultimo tassello di una vasta operazione dei carabinieri di Enna

ENNA. Si è conclusa l’operazione “Bonifica Pasquasia” con l'arresto di Luigi Morici, individuato ieri dai carabinieri di Ficarazzi (Palermo). L’uomo è destinatario di misura cautelare degli domiciliari ed è accusato di coinvolgimento nella ricettazione di ingenti quantitativi di rame e ferro asportati dalla dismessa miniera di contrada Pasquasia del Comune di Enna. Morici è stato accompagnato presso la propria abitazione, dove rimarrà a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Si tratta dell’ultimo tassello di una vasta operazione dei carabinieri di Enna che hanno scoperto un gruppo di imprenditori, professionisti e funzionari pubblici che avrebbe tentato di accaparrarsi indebitamente l’appalto per la bonifica del sito minerario di Pasquasia per un totale di 8 milioni di euro.

I militari hanno arrestato membri della rete criminale che avrebbe operato in Sicilia ed in Lombardia.

Le ipotesi di reato sono quelle relative allo smaltimento di rifiuti tossici, peculato e varie ipotesi di falso. Alcuni membri sono accusati anche di concorso esterno in associazione mafiosa, per avere agevolato Cosa nostra, e anche perché avrebbero favorito l’assunzione pilotata di lavoratori in ditte legate all’organizzazione criminale. L’operazione è stata a coordinata dalla Procura distrettuale della Repubblica di Caltanissetta guidata dalla Direzione distrettuale antimafia.

Sono complessivamente 11 le misure cautelari eseguite dai carabinieri di Enna nell'ambito dell'operazione sul traffico di rifiuti e la corruzione per la bonifica della ex miniera di Pasquasia. Tra le persone coinvolte anche un dirigente ed un ispettore del Corpo forestale della regione siciliana.

L'inchiesta della Procura di Caltanissetta ruota attorno all'appalto per i lavori di bonifica aggiudicati alla società "1 Emme" di Bergamo. Gli indagati sono gli imprenditori Giacomo Aranzulla, 60 anni, di Mirabella Imbaccari, Antonino Berna Nasca, 36 anni, di Nicosia; Michele Berna Nasca, 43 anni, di Nicosia ma residente a Catania, raggiunti da ordinanza di custodia cautelare in carcere.

Agli arresti domiciliari: Gaetano Bognanni, 54 anni, di Enna, dipendente del Corpo forestale addetto ai controlli sulla bonifica della miniera, Vincenzo Ferrarello, 54 anni, di Enna, Diego Mammo Zagarella, 51 anni, nato a Torino ma residente a Palermo; Rosario Consiglio, 60 anni, di Piazza Armerina (En), Pasquale Gattuso, 53 anni, di Reggio Calabria residente a Villa D'Adda (Bg), titolare della società "1 Emme" aggiudicataria dell'appalto.

Mentre hanno l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria: Eugenio Vecchio, 48 anni, di Catania residente a Porto Empedocle (Ag), Salvatore Mammo Zagarella, 49 anni, di Favara (Ag) e Giuseppe Costanza, 38 anni, di Palma Montechiaro (Ag), ispettore del Corpo forestale regionale.

Secondo gli investigatori Gattuso avrebbe pagato una tangente da 120 mila euro a Diego Mammo Zagarella, responsabile unico dell'appalto, mascherata da consulenza mai effettuata per uno studio topografico affidata alla società di consulenze Archeoambiente.

Caricamento commenti

Commenta la notizia