parcheggio, TROINA, Enna, Economia
COMUNE

Troina, al via la gara per la realizzazione di un parcheggio

TROINA. Partiranno a marzo 2017 i lavori per la realizzazione di un parcheggio nell’area comunale di contrada Parapià, situata all’ingresso della città per chi proviene dalle Strade Statali 575 e 120, che attualmente ospita due fabbricati in pietra abbandonati e un bevaio in muratura.

Il Comune ha avviato nei giorni scorsi il bando di gara, con procedura aperta, per l’assegnazione dei lavori che consentiranno di ospitare 20 stalli per le automobili e un’apposita area di sosta per i camperisti che, sempre più numerosi, giungono in visita in città.

"Un'altra opera pubblica importante per Troina – ha spiegato il sindaco Fabio Venezia - , sta finalmente per essere realizzata e permetterà di riqualificare e rendere decorosa e funzionale un'area da tanto tempo degradata, che si trova in una posizione strategica in quanto situata all'ingresso della città".

Il progetto, oltre la demolizione dei due edifici fatiscenti che consentiranno di ospitare 20 posti auto, comprende infatti anche la sistemazione della circostante area a verde di corso Sicilia e del marciapiede di collegamento con lo Stretto di San Giorgio, nonché la realizzazione della pavimentazione dell’area, dell’impianto di illuminazione e di un’aiuola per la piantumazione di arbusti e siepi, con annesso impianto di irrigazione.

I lavori, per un importo complessivo di 300 mila euro, saranno effettuati grazie all’accesso al “Fondo Jessica”, il mutuo agevolato a tasso zero previsto dalla programmazione europea, con il quale verranno realizzati anche il parcheggio nell’area compresa tra le vie Sotera, Fontanelle, Marchesino e Spirito Santo e il restauro dell’ex Convento del Carmine di via Vittorio Emanuele II che, all’interno della nuova struttura polifunzionale, ospiterà la biblioteca comunale e l’archivio storico del Comune di Troina.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Enna: i più cliccati