Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Leonforte, i Pupi di Surfaro presentano il loro album

LEONFORTE. Giovedì 15 dicembre 2016 alle ore 19.30 presso il cineteatro Evolution di Leonforte, sarà presentato l’ebook della XXXV edizione del Premio Città di Leonforte.

Ospiti della serata i vincitori del “premio Parodi 2016”, Pupi di Surfaro che presenteranno il loro nuovo lavoro discografico dal titolo “Nemo Profeta”.

La serata è a cura dell’ufficio Eventi del Settore Cultura del Comune di Leonforte.

Come si legge sul loro sito, i Pupi di Surfaro nascono un decennio fa, spontaneamente, per la voglia di divertirsi, di suonare. Con la particolare intenzione di riscoprire la musica popolare siciliana e del sud Italia. Di scoprire le radici del folk. Subito, ci si rende conto, che il progetto è molto più complesso di una semplice rispolveratina di vecchie canzoni per far divertire e ballare la gente. L’impegno sociale, storico e politico è sempre stato imprescindibile nel percorso artistico della band. La sperimentazione, la chiave del progetto. Nel 2010 partecipano all’XI Festival della Nuova Canzone Siciliana. Vengono subito apprezzati dal pubblico e dagli addetti ai lavori. Aprono i concerti dei Modena City Ramblers in Sicilia. Suonano sui palchi del Taranta Sicily Fest, Forum Antimafia a Cinisi, Maggio Sermonetano, BasulaFest, Carovana Antimafia, MedFest, Festival dello Scorpione a Taranto, Milano Expò, Milano Ex Poli. Da anni sono sempre in giro a portare la loro musica in lungo e in largo per l’Italia, riscuotendo sempre consensi e successo. Nel 2013 sono semifinalisti a “Musicultura”. Nel 2014 incontrano Daniele Grasso e comincia la proficua collaborazione con l’etichetta DCave, che porterà alla luce il disco “Suttaterra”. Il produttore e musicista catanese dà una spinta ed un’impronta decisiva per l’evoluzione artistica e professionale della band. Con “Cantu d’amuri” vincono Il premio “Musica contro le Mafie”. Sono selezionati al “Premio Tenco 2014”. Nel giugno 2016 producono, con Aldo Giordano, il nuovo singolo “Li me’ paroli”. Sono stati i vincitori del “Premio Andrea Parodi” 2016 . Sono finalisti del “Premio Fabrizio De Andrè” che si svolgerà all’Auditorium del Parco della Musica di Roma l’1 dicembre 2016 e finalisti del Tour Music Fest che si svolgerà a Roma il 2 Dicembre 2016 .

Caricamento commenti

Commenta la notizia