Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Troina, la Regione finanzia il restauro della chiesa di San Nicolò Piazza

TROINA. L’Assessorato ai Beni Culturali della Regione Siciliana ha finanziato al Comune 100 mila euro per il restauro della chiesa di San Nicolò Piazza di via Conte Ruggero, dichiarata inagibile e chiusa al culto dei fedeli da oltre un decennio. Il contributo, che rientra nell’ambito dei 500 mila euro che il Governo Regionale ha stanziato dal proprio bilancio per gli interventi destinati al recupero dei beni culturali di tutta l’Isola, consentirà di mettere in sicurezza il tetto dell’antica chiesa.

Le condizioni della copertura della struttura religiosa, ex sede della confraternita del Monte di Pietà, che sorge nel cuore del centro storico medievale di Troina, oltre a apparire molto precarie, minacciano infatti il concreto rischio di un possibile crollo, con inevitabili pericoli per la pubblica incolumità, data l’ubicazione della chiesa che si trova a pochi metri di distanza dall'Oasi Maria Santissima, nonché dalla strada adiacente da cui transitano giornalmente centinaia di persone.

“Dopo circa un anno di lavoro e grazie al sostegno della Soprintendenza ai Beni Culturali di Enna – ha spiegato il sindaco Fabio Venezia - , siamo riusciti a ottenere questo importante finanziamento che permetterà di salvare dall'incuria e dal degrado una delle chiese più antiche di Troina. L'impegno per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali della nostra città ha fatto sì che nell'ultimo anno si siano rimarginate due grandi ferite che il nostro centro storico si portava dietro da molti anni: le chiese dell'Immacolata e di San Nicolò. Nei prossimi mesi non faremo mancare il nostro impegno per far finanziare il restauro di altri importanti monumenti della città”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia