Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sclerosi, colpisce 174 ennesi ogni centomila

ENNA. A due anni di distanza dalla costituzione, da parte dell’assessorato della Salute della Regione siciliana, di una Rete per la sclerosi multipla e di un percorso diagnostico terapeutico di tutto rispetto ripreso da altre Regioni, ancora ci sono affetti dalla malattia che vagano per l’Isola, in una migrazione interna sconfortante.

Per esempio, Trapani non ha un centro dedicato alla patologia e i pazienti sono costretti a spostarsi a Palermo o Agrigento. Siracusa ha il centro ad Augusta. E ci sono pazienti che non sono in condizione di viaggiare.

Il professore Francesco Patti, responsabile del Centro sclerosi multipla del Policlinico di Catania chiede uno sforzo congiunto, da parte di tutti gli attori, perché tra centri ci sia più comunicazione, più cooperazione e che la Rete venga aggiornata. «La rete - dice Patti - deve avere la stessa efficienza in tutte le parti della Sicilia».

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DELLA SICILIA ORIENTALE DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia