Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Oasi di Troina, sì all'assistenza virtuale

TROINA. Al via all'Irccs Oasi Maria Sanntissima Onlus di Troina il progetto sperimentale «M.a.c (Mi abilito a casa)» sostenuto economicamente dalla Fondazione Vodafone Italia per la riabilitazione a distanza dei pazienti con disabilità intellettiva attraverso innovativi strumenti tecnologici. Il progetto dell’Oasi, che riceverà circa 66 mila euro, è stato selezionato, assieme ad altri 18, in tutta Italia.

L’iniziativa vuole migliorare le condizioni di salute delle persone con disabilità intellettiva, sia ragazzi che adulti, facendo interagire reale e virtuale.

«L’iniziativa è stata pensata - spiegano dall’Istituto - per andare incontro alle esigenze dei ragazzi per sperimentare in maniera attiva e partecipativa il loro contributo alla vita familiare e sociale dell’ambiente di appartenenza e nasce dopo un'altra sperimentazione con risultati positivi svolta in un ambiente di realtà virtuale immersiva».

Partendo da quella prima esperienza è nata l’esigenza di andare oltre ed offrire strumenti utilizzabili anche a casa. «I dati emersi - continuano dall’Oasi - hanno evidenziato la necessità di fornire nuovi strumenti per continuare a casa l’attività di abilitazione e le sedute di insegnamento -apprendimento».

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DELLA SICILIA ORIENTALE DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia