Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Festa del libro ad Enna, in 400 alla lezione di Bruno Tognolini

ENNA. “E' la prima volta che parlo a 400 futuri maestri e maestre”. Così Bruno Tognolini al termine della sua Lectio Magistralis all'Auditorium dell'Università Kore, manifestazione che ha aperto, ad Enna, l'VIII^ edizione della festa del Libro e della Lettura. Lo scrittore per l'infanzia ha incontrato tamani gli studenti della Facoltà di Scienze della Formazione Primaria accolto e introdotto dalla presidente del corso di laurea, Viviana La Rosa. Due ore di piacevole lezione sulle filastrocche.
"Alla bellezza delle parole si arriva – dice Tognolini – dopo anni di studio".

Una lezione che ha commosso per la delicatezza e, contemporaneamente, la forza con la quale Tognolini ha parlato di rime e poesia.  Significativa, anche, l'esperienza con lo scrittore Luigi Dal Cin che, in classe con i bambini delle scuole Santa Chiara e Sant'Onofrio, ha provato a “togliere la polvere che si deposita sui libri”. "Ho preso in giro gli scrittori. - dice dal Cin – Spesso i bambini pensano che gli autori siano tutti già morti. La lettura deve essere un'esperienza emotiva, bisogna comunicare ai più piccoli come può essere bello e divertente leggere”.  E anche per Pippo Scudero, scrittore siciliano, c'è stato il primo incontro con i bambini della Santa Chiara e Sant'Onofrio.
“I bambini sanno un sacco di cose – dice lo scrittore catanese – Abbiamo lavorato sulle rime e parlato di filastrocche. ”.  Sono oltre 5000 i bambini che in questa nove giorni incontreranno 38 tra autori, scrittori, narratori, registi, illustratori. 16 le scuole di Enna e provincia coinvolte nell' VIII^ edizione della Festa del Libro e della Lettura fino al 1° aprile.

Tra le novità di quest'anno c'è proprio questa forte rete che ha unito assieme le tante scuole partecipanti, in nome del libro e della lettura per l'infanzia.
La Festa del Libro e della Lettura di Enna è infatti organizzata dall'Istituto comprensivo Santa Chiara in in rete con l’XI edizione della “Festa del Libro” di Zafferana Etnea e in collaborazione con il Comune di Enna, il Club per l’Unesco di Enna, l’università Kore, il Comitato dei genitori e il sostegno di tantissimi sponsor. E ancora associazione culturali e sportive,librerie, club service, attività commerciali. E tra le istituzioni che aderiscono alla manifestazioni, c'è anche il museo Regionale di Aidone dove, nei prossimi giorni, si terranno laboratori sui riti di Demetra, Persefone e Ade.  Il programma completo si può consultare su Facebook , Festa del libro e della lettura 2017 Enna.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia