Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coldiretti, la fava di Leonforte e la lenticchia di Villalba protagoniste a Roma

LEONFORTE. La fava di Leonforte e la lenticchia di Villalba protagoniste oggi a Roma dell'incontro Coldiretti "Biodiversità e Agricoltura"  con la presentazione del settimo rapporto "Gli italiani e l'agricoltura".

«L'agricoltura italiana è diventata la più green d’Europa, grazie al maggior numero di certificazioni alimentari a livello comunitario per prodotti a denominazione di origine Dop/Igp, la leadership nel numero di imprese che coltivano biologico, ma anche la minor incidenza di prodotti agroalimentari con residui chimici fuori norma e la decisione di non coltivare organismi geneticamente modificati e proibire gli ormoni negli allevamenti per la carne». afferma la Coldiretti.

L’Italia - sottolinea la Coldiretti - è l’unico Paese al mondo con 4.965 prodotti alimentari tradizionali censiti, 291 specialità Dop/Igp riconosciute a livello comunitario e 415 vini Doc/Docg, ma è anche leader in Europa con quasi 60mila aziende agricole biologiche. Sul territorio nazionale - spiega la Coldiretti - ci sono 504 varietà iscritte al registro viti contro le 278 dei cugini francesi e su 533 varietà di olive contro le 70 spagnole ma nel Belpaese si trovano ben 40mila aziende agricole impegnare nel custodire semi o piante a rischio di estinzione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia