Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Troina, servizio civile: 3 progetti per 15 volontari

TROINA. Al via l’iscrizione al bando, per la selezione di 15 volontari da impiegare nel Servizio Civile Nazionale, che l’amministrazione comunale ha presentato alla Regione Siciliana.

I 3 progetti redatti dal Comune di Troina, in collaborazione con l’associazione culturale “Erei”, sono stati approvati nell’ambito del piano per la selezione in tutta la Penisola di 47.529 volontari, 3.206 dei quali in Sicilia, da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all’estero, che consentiranno per un anno, per un corrispettivo di 433,80 euro mensili, l’impiego di 15 giovani di ambo i sessi, di età compresa tra i 18 e i 28 anni, rispettivamente 5 per ciascuna delle tre differenti aree tematiche individuate. Il primo progetto, “Prevenzione e Sicurezza”, prevede l’impiego di 5 volontari in attività di supporto alla Protezione Civile; il secondo, “Parchi e Natura”, consentirà l’impiego di 5 giovani in attività di valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio naturalistico; il terzo, “Arte, Storia e Cultura”, sarà riservato a 5 ragazzi che si occuperanno della valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e museale della città.

“Anche quest’anno – spiega l’assessore al ramo Carmela Impellizzeri - , alcuni dei nostri giovani avranno l’opportunità di vivere un’esperienza che è lavorativa e formativa insieme. Dall’inizio del nostro mandato sono ben 35 i ragazzi impegnati nel Servizio Civile, alcuni dei quali, come i tre di Coolturalmente, ne hanno tratto spunto, creando una nuova opportunità di lavoro attraverso la nascita di una coooperativa che si occupa di servizi per i beni culturali e il turismo. Il nostro impegno e la nostra programmazione continuerà su questo fronte, con la redazione di nuovi progetti”.

Le domande di partecipazione al bando dovranno pervenire entro e non oltre le ore 14.00 di lunedì 26 giugno all’Ufficio Protocollo dell’Ente. Ulteriori requisiti e condizioni di ammissione, unitamente alla modulistica di iscrizione, saranno disponibili sul sito istituzionale www.comune.troina.en.it. Dopo la selezione, i 15 ragazzi saranno prima formati, per poi essere assegnati e avviati alla realizzazione dei rispettivi progetti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia