Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Troina, riapre il mattatoio comunale

TROINA. A sei mesi dalla chiusura, per effettuare lavori strutturali e gestionali all’edificio, ritorna fruibile per gli allevatori e i macellai troinesi e dell’hinterland il mattatoio comunale di contrada Schiddaci.

Nel dicembre scorso, dopo una serie di sopralluoghi effettuati dal personale del SIAOA (Servizio Igiene degli Alimenti di Origine Animale) dell’ASP di Enna e a seguito di un incontro congiunto con l’amministrazione comunale e i rappresentanti del Consorzio AMP Nebrodi Carne, che da tre anni gestisce il servizio di macellazione del mattatoio comunale, era stata disposta la chiusura dello stabilimento per effettuare degli interventi di natura strutturale e gestionale, al fine di garantire un maggiore livello di sicurezza alimentare e assicurare una migliore attività di macellazione.

I lavori, per un importo complessivo di 45 mila, che il Comune ha impiegato dalle proprie risorse del bilancio 2016, hanno consentito il ripristino, con doppia apertura, del cancello d’ingresso, l’adeguamento dei box e dei percorsi per la stabulazione degli animali, il ripristino delle porte interne, la riattivazione dei servizi igienici esterni e la chiusura di tutte le fessurazioni presenti in corrispondenza delle aperture.

“Dopo un breve periodo di inattività – spiega il sindaco Fabio Venezia - , ritorna finalmente fruibile e a servizio del nostro territorio una struttura che garantisce la continuità della realtà produttiva per numerosi allevatori e macellai, nonchè il consumo di carni di qualità e a chilometro zero per i nostri concittadini”.

Al mattatoio comunale infatti, che detiene il riconoscimento del Bollo CE che garantisce l’identificazione delle carni e la loro immissione e tracciabilità nel mercato europeo, si recano abitualmente oltre 20, tra macellai e allevatori provenienti da Troina, Cerami, Capizzi, Gagliano Castelferrato, Cesarò, San Teodoro e Santa Domenica di Vittoria, cui si aggiungono sporadicamente alcuni operatori per la macellazione stagionale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia