Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"FestAmbiente Troina", weekend tra musica, laboratori e riflessioni sul territorio

QBeta

TROINA. Ritorna anche quest’anno, con una tre giorni densa di appuntamenti dedicati alle tematiche della salute e del territorio, la seconda edizione di “FestAmbiente Troina”, in programma da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio prossimo, nel cortile dell’ex Istituto Angeli di via Conte Ruggero. L’evento, organizzato dal circolo di Legambiente “Ancipa” di Troina, con il patrocinio del Comune, dell’ASP e dell’ARPA di Enna, giunge a conclusione del secondo anno di attività del Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità (CEAS) l’Eco di Gea “Angelo Vassallo”, nato grazie al finanziamento di 200 mila euro del Ministero delle Politiche Giovanili, cui Legambiente aveva partecipato vincendo il bando “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici”. “L’obiettivo di questa iniziativa – spiegano i volontari di Legambiente – , è quello di informare e sensibilizzare tutta la cittadinanza e soprattutto le giovani generazioni sulle tematiche inerenti la salute e sulle potenzialità del nostro territorio. Il nostro auspicio è quello di accendere i riflettori sull’ambiente e che il nostro Centro, anche il prossimo anno, possa continuare a organizzare altre feste e iniziative, oltre alle attività e ai laboratori che hanno coinvolto tanti ragazzi e bambini”.

Lo start è previsto alle ore 21.30 di venerdì 30 giugno, con partenza da piazzale Angelo Majorana, per una “passeggiata normanna” per le vie della città, a cura della cooperativa di servizi per i beni culturali e il turismo “Cooltural-mente” cui, dopo l’arrivo nel cortile dell’ex Istituto Angeli, farà seguito l’apertura della festa e degli stands espositivi. Giornata intesa sabato 1 luglio, a partire dalle ore 10.00, con il “Museo interattivo di scienze per bambini” e il workshop di presentazione dei corsi di pittura curati da Silvestro Ruggeri, cui farà seguito un’estemporanea in cui i partecipanti al laboratorio si diletteranno con tele e pennelli per l’intera giornata, dando libero sfogo alla propria creatività e lezione di yoga a cura di YOGA.D.D. A partire dalle ore 16.30 del pomeriggio “Laboratorio Creativo e di Lettura per bambini”, arrivo alle ore 18.00 della “Carovana degli Appennini Siciliani” che farrà tappa a Troina proprio in occasione di FestAmbiente e seminario “La gestione del Sentiero dell’Ancipa”, in cui interverranno il presidente del Parco dei Nebrodi Giuseppe Antoci, il presidente di Legambiente Sicilia Gianfranco Zanna, Giuseppe Amato di Legambiente Sicilia, il sindaco di Troina Fabio Venezia e uno dei dirigenti dell’ENEL. A conclusione della serata, concerto musicale della band siciliana Qbeta.

Domenica 2 luglio, “Laboratorio di cucina per bambini” alle ore 10.00 e lezione di meditazione a cura di YOGA.D.D., dalle ore 10.30 alle 12.30. Alle 18.00 del pomeriggio seminario “L’uomo che distrugge l’ambiente, distrugge se stesso”, in cui interverranno la dottoressa Maria Fascetto Sivillo dell’ASP di Enna e il dottor Daniele Parlascino, per poi proseguire dalle ore 20.00 in poi con uno spettacolo di giocoleria, la premiazione del concorso “I disegni della legalità” premio Angelo Vassallo e il laboratorio all’aperto di danze del sud Italia con Antonella Sannino. Durante la festa, per raggiungere la quale il Comune metterà a disposizione gratuita il servizio serale di bus-navetta, sarà inoltre possibile trovare stands di artigiani e artisti locali, di Legambiente, cibo e prodotti biologici a km 0 proventi dalle aziende troinesi e dai produttori del territorio, spazio per lo scambio di libri e cd, assaggio delle prelibatezze realizzate dai bambini del laboratorio di cucina.

Caricamento commenti

Commenta la notizia