Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Parcheggio a Troina, finanziato il progetto per quasi 1,3 milioni

Rendering parcheggio e accesso ascensore a Troina

TROINA. Arrivato dall’Assessorato Regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità il decreto di finanziamento dell’importo di 1 milione e 290 mila euro per la realizzazione di un parcheggio nel centro storico, tra le vie San Sebastiano e Rizza.

Il progetto, redatto dagli ingegneri Andrea Pettinato e Antonino Virgillito dello studio tecnico “Kairos” di Troina, attraverso una soluzione alternativa di mobilità sostenibile, prevede un parcamento per la sosta di 53 autovetture e un collegamento verticale con l’asse viario di via Conte Ruggero, tramite un ascensore panoramico inclinato, con approdo sul piazzale di Largo Medaglie d’Oro.

Il parcheggio, che servirà soprattutto per i pazienti e i dipendenti dell’Irccs “Oasi Maria Santissima”, che giornalmente percorrono il tragitto per raggiungere la struttura, permetterà al tempo stesso di limitare e decongestionare il traffico veicolare in via Conte Ruggero e in buona parte del centro storico.
L’amministrazione comunale, all’inizio del 2014, proprio per far fronte all’urgente necessità di realizzare dei parcheggi, in modo da riorganizzare la circolazione e la sosta veicolare e per fornire ai cittadini e agli utenti le infrastrutture indispensabili per migliorare la qualità dei contesti e degli ambienti dell’habitat sociale, ha incaricato i due progettisti di redigere un progetto che, pur risolvendo le problematiche della viabilità, mantenesse inalterati i caratteri tipici dell’impianto urbanistico medievale del centro storico.

Da qui la decisione di intervenire in un’area circoscritta, piuttosto che modificare l’assetto del tessuto urbano. “Dopo quasi quattro anni di duro lavoro – commenta il sindaco Fabio Venezia - , siamo finalmente riusciti a concretizzare questa impresa. Esprimiamo grande soddisfazione per il finanziamento di questo importantissimo progetto che cambierà in maniera radicale il sistema di mobilità del nostro centro storico, con le inevitabili e positive ricadute per l’Oasi e per gli abitanti della zona”.
I lavori per la realizzazione del parcheggio e dell’ascensore panoramico saranno avviati entro la fine dell’anno, dopo che saranno espletate le procedure di gara per l’affidamento.

Caricamento commenti

Commenta la notizia