Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Troina, avviato il corso di base per volontari di Protezione civile

TROINA. Avviato nell’aula magna della scuola elementare del plesso “Borgo”, il secondo corso di base per volontari di Protezione Civile che il Comune di Troina, in forma gratuita e senza alcun compenso per i partecipanti, organizza per tutti i cittadini di età superiore ai 18 anni interessati alla difesa e alla salvaguardia della popolazione.

Alle attività, suddivise in 7 incontri, che per un ciclo complessivo di 32 ore di teoria, esercitazioni pratiche e test di ingresso si concluderanno il 3 dicembre prossimo, prenderanno parte 23 nuovi corsisti, oltre ai 20 volontari del gruppo comunale di Protezione Civile, che effettueranno un corso di aggiornamento.

Il progetto - redatto dal geometra Alessandro Nasca, responsabile della Protezione Civile comunale, coadiuvato dal dottor Domenico Pagana, che svolgerà la funzione di tutor - , è articolato in 4 moduli che, dalle normative nazionali e regionali alle procedure d’emergenza, dal ruolo del volontario alla sicurezza, dalle attività di prevenzione e monitoraggio del territorio alla gestione delle emergenze e della loro comunicazione, mirano a far acquisire al volontario i metodi e le competenze tecnico – operative e organizzative necessarie per operare in squadra.

Le lezioni, che si terranno il 22 e il 29 ottobre, il 12, il 18 e il 26 novembre e il 3 dicembre, saranno tenute dal geometra Alessandro Nasca, dal dottor Pietro Trovato, specialista in Anestesia e Rianimazione dell’ASP 4 di Enna, all’ospedale Basilotta di Nicosia, dai funzionari del Dipartimento Regionale di Protezione Civile del servizio provinciale di Enna, dalla dottoressa Sabrina Musso, psicologa dell’Associazione “Oasi Maria Santissima” di Troina, dall’ingegnere Giuseppe Sberna, esperto in telecomunicazioni di emergenza e dal coordinatore del gruppo comunale dei volontari di Protezione Civile Tonino Rausa.

Al termine del corso, coloro che avranno superato con esito positivo il questionario di valutazione, verranno affiancati, per la durata di 3 mesi, al coordinatore del gruppo comunale dei volontari per un tirocinio pratico - addestrativo, al termine del quale saranno iscritti nell’elenco dei volontari del gruppo comunale di Protezione civile del Comune di Troina. A Ogni corsista inoltre, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia