Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Troina sarà allestita una mostra permanente degli scatti di Robert Capa

TROINA. A Troina, in provincia di Enna, sorgerà un museo dedicato interamente a Robert Capa nel quale saranno esposte permanentemente 62 stampe fotografiche, quasi tutte inedite, del più grande fotoreporter di guerra di tutti i tempi scattate nell’agosto del 1943 in Sicilia, e in particolare a Troina, durante la Seconda Guerra Mondiale.

L’idea, partita agli inizi del 2015 dalla proposta di 'Soul Design' di Lucilla Caniglia e Alessandro Castagna, ha riscontrato l’interesse ed il sostegno del sindaco Fabio Venezia, della Fondazione Famiglia Pintaura e dello storico locale Salvatore Barbirotto. L’impresa, che ha richiesto quasi tre anni di corrispondenza con l'International Center of Photography di New York (proprietario dei negativi fotografici di Capa e titolare di tutti i diritti) una approfondita selezione delle foto dai negativi originali di Capa direttamente a New York, si è concretizzata nell’acquisizione da parte della Fondazione Famiglia Pintaura di 62 preziose fotografie, stampate direttamente dai negativi inediti di Capa attraverso la tecnica tradizionale su carta fotosensibile agli alogenuri d’argento.

Le foto, che saranno esposte in uno spazio museale allestito nel Palazzo Pretura in Piazza Conte Ruggero, a Troina, raccontano l’evento bellico del luglio-agosto 1943 in Sicilia attraverso la visione fotografica di Robert Capa e rappresenteranno un ricordo per la popolazione che ha vissuto l’evento e un’opportunità per portare consapevolezza nelle nuove generazioni veicolando la storia attraverso le emozionanti immagini del fotoreporter di guerra.

«Dopo la prestigiosa mostra ospitata a Troina nel 2015 - ha detto Venezia - è maturata l’idea di creare uno spazio museale permanente esponendo gli scatti inediti del più grande fotoreporter di guerra di tutti i tempi, la cui carriera è stata segnata positivamente dagli scatti che realizzò proprio a Troina e che furono poi pubblicati dalla rivista Life».

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia