Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Kore di Enna: aula magna intitolata ad Antonio Scelfo, fondatore della Sais

ENNA. Intitolata ad Antonio Scelfo, nel 125esimo anniversario dalla nascita, l’aula magna dell’università Kore. Creò la Sais, dando vita alla più grande azienda di trasporto pubblico della Sicilia.

Enna era appena divenuta capoluogo di provincia quando, 90 anni fa, l’ingegnere Antonio Scelfo si inventò il primo trasporto pubblico tra la città posta sulla cima di una montagna e la stazione ferroviaria situata a valle.

La Sais, l’azienda da lui creata con un solo autobus, è oggi un impero del trasporto passeggeri. Una costellazione di imprese al terzo posto in Italia, con all’attivo decine di milioni di chilometri percorsi in lungo e in largo nella penisola e in Europa con le più diverse sigle: Interbus, Etna trasporti, Segesta, Sicilbus, Bus Center e tante altre, oltre ovviamente Sais che, a beneficio dei tanti giovani che se ne servono, vuol dire «Servizi Automobilistici Ingegnere Scelfo».

Ed è ad Antonio Scelfo, scomparso subito dopo la fine della seconda guerra mondiale, che l’università della sua città, la Kore di Enna, ha deciso di dedicare l’Aula Magna, l’auditorium che affianca proprio la facoltà di Ingegneria e che ha ospitato tre degli ultimi presidenti della Repubblica e tutte le principali manifestazioni dell’Ateneo.

L’annuncio, nel 125° anniversario della nascita del pioniere ennese, è stato dato oggi dal presidente dell’università, Cataldo Salerno, dopo che il consiglio di amministrazione ha deliberato all’unanimità l’intitolazione «per additare ai giovani, ed in particolare agli studenti, un esempio di imprenditorialità di successo quanto mai attuale - si legge nelle motivazioni - in una Sicilia che continua a registrare un enorme bisogno di iniziative industriali legate alle competenze universitarie».

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia