Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scioperi dei netturbini ad Agira, in 21 assolti

AGIRA. Il 2010 fu un anno al calor rosso per i dipendenti del servizio di igiene ambientale, addetti alla raccolta dei rifiuti solidi urbani nel territorio comunale, costretti a scioperare più volte per chiedere il rispetto dei propri diritti di lavoratori.

Nel periodo tra marzo e dicembre gli operatori ecologici scesero ripetutamente sugli scudi, rivendicando il pagamento degli stipendi arretrati, il diritto a una regolare retribuzione, e migliori condizioni di lavoro, ivi compreso il poter operare utilizzando mezzi efficienti, circostanza che non sarebbe stata affatto scontata. Nonostante questo in ventuno – tutti appartenenti al cantiere di Agira dell’Ato rifiuti – sono finiti sotto processo, imputati per interruzione di pubblico servizio, proprio in relazione a quegli scioperi.

Il rovescio della medaglia, infatti, a ogni sciopero era un’emergenza provocata dal degrado: cassonetti stracolmi e strade sporche, fino a quando – al massimo dopo qualche giorno – gli operatori non tornavano al proprio posto a lavorare. Il giudizio di primo grado si era chiuso nel 2015, quando il giudice monocratico del Tribunale di Enna Giuseppe Tigano ha assolto con formula piena tutti gli imputati.

Caricamento commenti

Commenta la notizia