Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Troina, finanziati i lavori di completamento della scuola "Don Bosco"

TROINA. Buone notizie sul fronte dell’edilizia scolastica, con l’arrivo di un finanziamento, da parte del MIUR, dell’importo complessivo di 366 mila e 300 euro, per i lavori di completamento della scuola media “Don Bosco”.

A annunciare l’arrivo del decreto, che permetterà di mettere in sicurezza l’aula magna e realizzare i collegamenti pedonali coperti dell’Istituto comprensivo di via Raffaello Sanzio, l’assessore alla pubblica istruzione Carmela Impellizzeri.

“Chiudiamo in bellezza la fine del nostro mandato – dichiara l’assessore Impellizzeri - , portando a termine il completamento di una scuola, che è stata al centro delle nostre priorità amministrative. Adesso finalmente insegnanti e ragazzi avranno a loro disposizione due strutture importanti e adeguate, che miglioreranno la loro vivibilità e sicurezza all’interno dell’Istituto”.

La scuola “Don Bosco”, inaugurata nel settembre del 2014, dopo i lavori di consolidamento e ristrutturazione che ne avevano comportato la chiusura per 14 anni, manca infatti a tutt’oggi di un’aula magna per lo svolgimento delle assemblee degli insegnanti e degli studenti e dei collegamenti pedonali al coperto che, dal cancello d’ingresso, conducono al portone dell’Istituto.

I locali, presenti all’interno della scuola, sono attualmente interclusi dal resto dell’edificio e, pertanto, non fruibili, in quanto privi di rifiniture e impianti. L’amministrazione, per ultimare i lavori, nel marzo del 2016 aveva presentato richiesta di finanziamento all’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale. Istanza accolta e finanziata, nei giorni scorsi, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, nell’ambito delle risorse destinate all’adeguamento antisismico delle scuole, per le quali il Governo ha stanziato complessivamente dalla legge di bilancio 2017 1 miliardo e 58 milioni di euro, da ripartire in oltre mille e 700 interventi per i Comuni beneficiari.

Caricamento commenti

Commenta la notizia