Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Piazza Armerina via ai lavori della Conferenza episcopale siciliana

PIAZZA ARMERINA. Hanno preso il via a Piazza Armerina i lavori della sessione primaverile della Conferenza episcopale siciliana, che si terranno fino a mercoledì presso la Casa di spiritualità "Monsignor Cirrincione", seminario estivo di Montagna Gebbia.

È la prima volta che la diocesi piazzese ospita la Conferenza. È volontà del vescovo, monsignor Rosario Gisana, che ha così voluto sottolineare il legame con le Chiese sorelle di Sicilia in questo particolare anno giubilare in occasione del Bicentenario di istituzione della Diocesi piazzese che condivide con le diocesi di Caltagirone e Nicosia, istituite tutte lo stesso anno 1817.

Nel corso dei lavori della Conferenza episcopale è prevista, infatti, una solenne concelebrazione eucaristica presieduta da monsignor Salvatore Gristina, che ne è il Presidente, che avrà luogo nella Basilica Cattedrale domani, alle ore 18. Per l’occasione si prevede la partecipazione del clero diocesano, delle associazioni, delle confraternite e del popolo di Dio.

L'ordine dei lavori prevede, tra gli altri, comunicazioni circa l'insegnamento della religione cattolica da parte del vescovo delegato monsignor Michele Pennisi, l’organizzazione di una manifestazione per ricordare il XXV anniversario del grido di Giovanni Paolo II contro i mafiosi nella Valle dei Templi con la stesura di un messaggio al popolo siciliano da parte dei vescovi.

E ancora la celebrazione della Giornata sacerdotale mariana regionale, che quest’anno si svolgerà a Marsala in occasione del quinto centenario del ritrovamento dell’effigie della Madonna della Cava, in seguito proclamata patrona della città, la presentazione del progetto "Opifici di pace" sulla salvaguardia del Creato e la comunicazione dei lavori della Commissione Seminari e Vocazioni. Sarà la prima volta ai lavori della CESi per monsignor Giuseppe Marciante, nuovo vescovo di Cefalù.

Caricamento commenti

Commenta la notizia