Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Troina dà il via alla raccolta differenziata, distribuiti i kit

ENNA. Via alla raccolta differenziata a Troina. Ieri è iniziata la distribuzione del kit per il porta a porta, con i relativi sacchetti bio.

Si è partiti dal quartiere San Michele e si proseguirà per tutta la città. A ogni cittadino intestatario dell’utenza Tari il Comune e la neo costituita società in house “Troina Ambiente srl”, che si occupa del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti in città, recapiteranno 4 sacchetti biodegradabili di colore diverso, insieme a una brochure informativa e il calendario settimanale della raccolta dei rifiuti solidi urbani.

Nel sacchetto di colore bianco, due volte a settimana, rispettivamente martedì e sabato, sarà possibile conferire la frazione organica dei rifiuti.

In quello azzurro, ogni giovedì, carta, cartone e legno. Nel giallo, il lunedì, la plastica e, sempre il lunedì, in quello verde, vetro e lattine.
In una qualsiasi busta di plastica in possesso del cittadino, sarà invece possibile conferire il secco e l’indifferenziato, la cui raccolta verrà effettuata ogni mercoledì e venerdì della settimana.

I sacchetti distribuiti, ben chiusi, dovranno essere posizionati fuori dall’uscio di ogni abitazione dalle 6 alle 8 del giorno di raccolta.

I rifiuti ingombranti e RAEE invece, potranno essere conferiti nell’isola ecologica di contrada Pizzo San Pietro, sulla Strada Statale 120, non appena inaugurata, ogni primo sabato del mese.

“Dopo un lungo lavoro insieme al consiglio d’amministrazione della società Troina Ambiente srl – spiega il sindaco Fabio Venezia - , finalmente inizia a concretizzarsi la raccolta differenziata. Nei prossimi giorni, conclusi gli ultimi lavori, inaugureremo la nuova isola ecologica di Pizzo San Pietro, per poi partire subito dopo, a inizio maggio, con il servizio porta a porta”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia