LO STUDIO

Fisica, giovane di Leonforte premiata tra i migliori scienziati d'Europa

di

Prestigioso riconoscimento europeo per una laureata in Fisica di Leonforte. Maria Censabella, adesso al secondo anno del Dottorato in Scienza dei Materiali e Nanotecnologie presso l'Università degli Studi di Catania, associata all'IMM del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), è stata premiata, infatti, con il Graduate Student Award durante l'E-MRS (European Materials Research Society) Spring Meeting 2018, la più grande conferenza Europea sulla Scienza dei Materiali, a cui partecipano ogni anno circa 2500 scienziati provenienti da tutto il mondo.

Censabella è stata premiata per la qualità del lavoro di ricerca e la capacità di esporre i risultati scientifici e tecnici conseguiti attraverso una presentazione esposta nel Simposio X: "Photon-assisted synthesis and processing of materials in nano-microscale".

Il suo studio affronta la questione della produzione di nanoparticelle di Platino e di Palladio attraverso l'ablazione laser in liquido e il loro utilizzo per creare un nanocomposito Nanoparticelle/Grafene e ha come "Laser ablation synthesis of Pd and Pt nanoparticles and fabrication of Pd/Pt-graphene nanocomposites".

Obiettivo della ricerca è quello di trovare soluzioni innovative in dispositivi quali batterie a lunga durata, sistemi per immagazzinare l'idrogeno in modo da alimentare le auto elettriche, per i sensori di gas nocivi o per le celle solari.

© Riproduzione riservata

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X