Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Troina un mercato contadino per valorizzare i prodotti locali

L'area di via Fontanelle in cui sorgerà il mercato di Troina

Un mercato contadino per valorizzare le produzioni locali e che dia una concreta possibilità di commercializzazione ai produttori e alle aziende agricole del territorio: è questo l'ambizioso progetto del Comune di Troina. Il mercato si svolgerà ogni prima domenica del mese, nell'area del nuovo parcheggio sito tra le vie Sotera, Fontanelle, Marchesino, Spirito Santo, nel cuore del centro storico della città.

"Siamo al lavoro già da giorni sulle varie tematiche legate allo sviluppo economico – spiega il neo assessore alle attività produttive e allo sviluppo economico Giuseppe Schillaci - , perché riteniamo fortemente che l'agricoltura, la zootecnia e i prodotti tipici della nostra terra possano essere un grande volano di sviluppo".

"Il mercato contadino che stiamo istituendo - continua Schillaci - tramite il meccanismo della filiera corta, consentirà l'incontro tra la domanda e l'offerta, permettendo ai produttori di piazzare sul mercato i propri prodotti e ai consumatori di poter acquistare prodotti genuini a prezzi convenienti".

A ogni produttore o azienda agricola locale interessata a partecipare verrà assegnata una postazione, con relativo gazebo in comodato d’uso gratuito, all'interno della quale sarà possibile esporre i prodotti per la loro commercializzazione.

"La location strategica della fiera in via Fontanelle e lo svolgimento del mercato ogni prima domenica del mese – prosegue l’assessore Schillaci - , consentiranno inoltre non solo ai troinesi, ma anche ai gruppi turistici in arrivo in città, di acquistare i prodotti locali e, poi, di visitare il nostro centro storico. Confidiamo in una buona adesione da parte dei nostri produttori".

Chi fosse interessato a partecipare, dovrà far pervenire la propria istanza all'Ufficio Protocollo comunale, entro venerdì 20 luglio prossimo, compilando la relativa modulistica, scaricabile dal sito istituzionale dell’Ente www.comune.troina.en.it.
Successivamente, il Comune effettuerà la selezione dei richiedenti e procederà all'assegnazione della postazione e dei gazebo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia