Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rifiuti, dopo cinque anni riapre la discarica di Enna

Un momento del sopralluogo di Musumeci a Cozzo Vuturo nello scorso aprile

Dopo oltre cinque anni la discarica di Enna torna finalmente in funzione. Il presidente della Regione, Nello Musumeci, ha firmato l'ordinanza che dà il via libera alla riapertura dell'impianto pubblico per i rifiuti di Cozzo Vuturo. A gestirlo sarà la società Aet, formata da tutti i Comuni dell'Ennese.

Lo stesso Musumeci lo scorso aprile aveva effettuato un sopralluogo nella discarica, che può trattare fino a 150 tonnellate di rifiuti al giorno, per verificare personalmente la situazione e aveva assicurato che le procedure per l'autorizzazione alla riapertura sarebbero state sbrigate nel modo più rapido possibile.

«Cozzo Vuturo - afferma il governatore - rappresenta un’essenziale valvola di sfogo strategica in questo grave momento, che consentirà una migliore redistribuzione dei rifiuti nell’Isola con un’ottimizzazione del servizio. Voglio ringraziare l’assessore Alberto Pierobon, il dirigente generale Salvo Cocina e il presidente della Srr Armando Glorioso per la collaborazione e lo sforzo profuso per ricondurre a piena operatività le strutture dell'Ato di Enna».

Il provvedimento, predisposto dall'assessorato regionale dell'Energia e dei servizi di pubblica utilità, consentirà agli enti locali della zona un notevole risparmio nei costi di trasporto, visto che attualmente la discarica utilizzata è quella di Lentini, in provincia di Siracusa. Il successivo passo del governo regionale sarà quello che porterà all'apertura del nuovo impianto Tmb e della vasca B2, limitrofa a quella appena autorizzata.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia