LA CRONOSCALATA

A Centuripe l’unica gara ecologica con carrozze di legno su cuscinetti a sfera in Sicilia

di

Ritorna, domenica 9 settembre, l’annuale appuntamento con la Cronoscalata Siciliantica di Centuripe. Giunta alla IX edizione l’iniziativa, organizzata dall’associazione SiciliAntica di Centuripe,  è  un evento, unico in Sicilia, che ha coinvolto, nelle passate edizioni,   migliaia di partecipanti.

Il successo della manifestazione, oramai conosciuta a livello nazionale,  è nata con l’obiettivo di valorizzare e soprattutto preservare un gioco storico della regione: la corsa con le carrozze costruite in legno e ruote con cuscinetti a sfera. Un patrimonio antropologico e culturale unico nel suo genere, ancora vivo nell’isola e che vede protagonisti a Centuripe,  ogni anno, tre generazioni - dai nipoti ai nonni - che si sfidano, in una gara cronometrica, per le strade dell’antichissimo paese della provincia di Enna.

Il programma del 9 settembre,  prevede il raduno  dei partecipanti alle ore 10.30, in piazza Sciacca, per l’iscrizione, le verifiche tecniche delle carrozze, l’assegnazione dei numeri di gara e la consegna delle magliette ufficiali. La gara avrà inizio, da piazza Lanuvio, alle 16. I partecipanti saranno suddivisi in diverse categorie: pulcini, esordienti, juniores, senior e prototipi e tandem. La premiazione avrà luogo il 16 settembre in piazza del Duomo.

La Cronocalata è organizzata dalla sede di Centuripe di SiciliAntica, ha il patrocinio del Comune di Centuripe ed è sponsorizzata da Martino Interiors di Los Gatos (California).

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X