Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tesi di laurea su Troina, quattro studenti vincitori della borsa di studio

Sono quattro giovani troinesi i vincitori della borsa di studio riservata alle tesi di laurea sulla storia e sul territorio di Troina, Ieri, nella “Sala Miani” della Torre Capitania, la cerimonia di consegna del premio di 500 euro che il Comune ogni anno mette in palio per gli studenti.

I vincitori del terzo bando, relativo all'anno accademico  2016/2017 sono stati:

- Valentina Conti - Università degli Studi di Catania – Dipartimento di Scienze Umanistiche – Corso di Laurea in Lingue e culture europee - Tesi di laurea: “Traduzione e commento di “Troina Fair” dal By – paths in Sicily di Eliza Putnam Heaton – La Sicilia Raccontata dalle viaggiatrici straniere”;
- Maria Roberta Giachino - Università degli Studi di Catania – Dipartimento di Economia e Impresa – Corso di laurea in Economia Aziendale - Tesi di laurea: “La competitività delle aziende sanitarie: il caso Oasi Maria SS. e il vantaggio competitivo del “prendersi cura” ”;
- Angela Polizzi - Università degli Studi di Catania – Dipartimento di Scienze Biologiche, geologiche e ambientali – Corso di laurea in Scienze Geologiche - Tesi sperimentale di laurea: “Azioni di pianificazione e prevenzione del rischio idro – geomorfologico nel Comune di Troina”;
- Giovanni Ruberto - Università degli Studi di Catania – Dipartimento di Economia e Impresa – Corso di laurea in Economia Aziendale - Tesi di laurea: “Identità e vocazione nel marketing territoriale della Città di Troina”.

La cerimonia, che ha visto relazionare brevemente gli studenti sugli argomenti trattati nella tesi, è stata introdotta dall’assessore alla pubblica istruzione Carmela Impellizzeri, presente insieme al sindaco Fabio Venezia e al vice presidente del consiglio comunale Silvio Trovato.

“Questa iniziativa scaturisce dall’attenzione che vogliamo dare ai nostri giovani, fornendo al tempo stesso un modo per far conoscere il nostro territorio, approfondirne le problematiche e creare i presupposti per il futuro - ha detto l’assessore alla pubblica istruzione Carmela Impellizzeri -. Crediamo infatti che il rilancio turistico – culturale della nostra città possa passare anche attraverso queste tesi”.

A consegnare il premio ai ragazzi, i cui elaborati saranno custoditi nella biblioteca comunale, a disposizione della comunità, il sindaco Fabio Venezia: “Si tratta di un premio modesto ma simbolico, che vogliamo consegnare a chi ha deciso di donare un momento importante della propria vita e della propria formazione alla nostra comunità. Troina è una città che punta sul valore del sapere e della conoscenza e, pertanto, riteniamo opportuno stimolare gli studenti a occuparsi del proprio territorio e dare il giusto riconoscimento a chi lo ha fatto con impegno, sacrificio e dedizione”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia