Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Traffico di cocaina e marijuana tra Catania e Leonforte, quattro arresti: i nomi dei coinvolti

Scoperto un traffico di droga tra Leonforte e Catania. La droga viaggiava dal capoluogo etneo verso la provincia di Enna. Gli agenti della polizia hanno arrestato quattro persone accusate di associazione a delinquere finalizzata allo spaccio di stupefacenti. Due sono stati portati in carcere: Francesco Balsamo, di 48 anni di Leonforte, ed Enrico Pizzuto, di 43 anni di Catania. Mentre sono stati disposti i domiciliari per Corrado Conti, di 30 anni e Giuseppe Bannò, di 28 anni.

Gli uomini della sezione antidroga e contrasto al crimine diffuso della squadra mobile di Enna e della squadra di polizia giudiziaria del commissariato di polizia di Leonforte avrebbero accertato l’esistenza di una rete di persone dedite al traffico e allo spaccio di marijuana e cocaina, indagando in particolare su quanto accaduto nel 2016.

L’indagine, infatti, ha avuto inizio dall'operazione Anno del drago, che portò alla scoperta di un gruppo criminale, gestito ed organizzato da Enrico Pizzuto, il quale utilizzando pusher locali si approvvigionava di marijuana e cocaina da  fornitori etnei e immetteva la droga nel mercato Ennese.

Dalle indagini eseguite con intercettazioni telefoniche ed ambientali, ma anche con appostamenti e pedinamenti è stato dimostrato che Pizzuto acquistava la droga e la distribuiva ai vari pusher. Le indagini hanno permesso di chiarire l’esistenza di un rapporto di collaborazione criminale tra Pizzuto ed una fitta e consolidata rete di altri spacciatori. Tra questi Bannò che si sarebbero occupato di confezionare e spacciare droga ed allo spaccio dello stupefacente, mentre Conti si sarebbe occupato anche degli approvvigionamenti.

Per rifornirsi di cocaina e marijuana, Pizzuto si sarebbe rivolto prevalentemente a diversi  fornitori ed in particolare al catanese Francesco Balsamo, soggetto già condannato nell’ambito dell’operazione denominata “NickName”.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia