Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La battaglia di Calogero contro un linfoma: le sorelle lanciano una gara di solidarietà

Una gara contro il tempo e contro il cancro per salvare un ragazzo di Nissoria. Sandra e Valentina Gliozzo, le due sorelle, hanno deciso di aiutare il fratello Calogero che da due anni sta lottando contro un linfoma aggressivo. Calogero ha dovuto interrompere per questo motivo gli studi Economia aziendale all’università di Catania.

Le due sorelle hanno aperto una pagina Facebook "Aiutiamo Cologero" per raccontare la storia della lotta di Calogero e gli amici hanno avviato una raccolta di fondi sulla piattaforma gofundme.com/aiutiamo-calogero.

"Da due anni viviamo una situazione che si è fatta ogni giorno più grave. Il linfoma di cui soffre ha resistito a più linee di terapia, il che significa che la chemioterapia non ha avuto l’effetto che avremmo sperato - raccontano Sandra e Valentina - Oggi l'ultima possibilità di cura è una terapia molto costosa che non è disponibile per lui in Italia. La Car-T consiste in un complesso procedimento in cui alcune cellule del sistema immunitario vengono prelevate dal paziente, geneticamente modificate in laboratorio per poter riconoscere le cellule tumorali e poi re-infuse nello stesso paziente".

Purtroppo la cura è molto costosa può superare i 475 mila dollari.

"Il trattamento viene definito rivoluzionario e speriamo che possa essere disponibile in Italia per i pazienti come nostro fratello, che come lui, stanno lottando contro un male oscuro che toglie sogni e possibilità. Ci stiamo muovendo in fretta nella speranza che Calogero sia pronto ad affrontare anche questa cura e che noi siamo in grado di poterla affrontare in termini economici - spiegano le sorelle di Calogero- Ci sono anche dei punti di raccolta fisica in luoghi riconosciuti nei comuni di Nissoria, Gangi, Petralia, Leonforte. Vi preghiamo di lasciare il nome e il contatto qualora faceste una donazione in uno di questi punti".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia