Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

I 75 migranti di Piazza da gennaio a spese del Comune

La Presidenza del Consiglio dei Ministri non ha concesso altre proroghe e non coprirà più i costi dell’accoglienza.Il sindaco Carmelo Nigrelli ha subito scritto alla Regione

PIAZZA ARMERINA. I 75 gli immigrati ospiti della città dei mosaici per l’emergenza “Nord Africa” dal primo gennaio saranno a carico delle casse comunali. Ma la città non ha i soldi per aiutarli. La Presidenza del Consiglio dei Ministri, infatti, non ha concesso altre proroghe e non coprirà più i costi dell’accoglienza.


Il sindaco Carmelo Nigrelli ha subito scritto alla Regione Siciliana per fare presente che le risorse per affrontare la situazione non ci sono. Nella sola provincia di Enna  al momento sono presenti circa 110 immigrati arrivati dopo la guerra in Libia. A Piazza i 75 ospiti sono suddivisi in tre strutture: 28 all’Ostello del Borgo, 40 al Park Hotel Paradiso e 7 all’agriturismo Camemi. Più della metà godono della protezione umanitaria e sono in possesso di un permesso di soggiorno annuale, gli altri hanno fatto ricorso e alcuni sono in attesa di risposta da parte delle commissioni territoriali. Quale sarà il loro futuro fra poco più di un mese?

Caricamento commenti

Commenta la notizia