Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Imprese gestite dagli stranieri Cresce il numero delle iscritte

Sono 226 su 16 mila registrate all’ente, pari all’1,4 per cento del totale. Tra i settori che fanno sicuramente da traino quello della ristorazione di pertinenza di immigrati nord africani

ENNA. Solamente 3 in più ma il dato continua ad essere in constante crescita. E' rappresentato dal numero di imprese in provincia iscritte alla Camera di Commercio con un titolare non italiano e non dell'Unione europea in possesso di regolare permesso di soggiorno che ad oggi sono 226 sulle poco meno di 15.900 complessive iscritte all'ente camerale, in pratica l'1,4 del totale. Una percentuale ancora molto lontana sia dalla media nazionale che è del 6 per cento che di quella regionale che si attesta al 3,9 per cento.

Ma ad ogni modo ormai anche in una provincia come quella ennese, di fatto povera e poco «appetibile» rispetto ad altre siciliane anche al fenomeno dell'immigrazione, decide di fare impresa anche il non italiano. Tra i settori che fanno sicuramente da traino quello della ristorazione sempre tradizionalmente di pertinenza di immigrati nord africani per la maggior parte tunisini e marocchini.

Ma in forte crescita negli ultimi anni il settore del commercio grazie soprattutto al proliferarsi dei negozi aperti dai cinesi.

Per quanto riguarda le altre province Palermo 5424, Catania 3201, Messina 2592, Agrigento 1791, Ragusa 1431, Trapani 1349, Siracusa 1153, Caltanissetta 818 ed infine Enna 226.
Per quanto riguarda invece l'incidenza in percentuale del numero di imprese con titolare extraeuropeo sul totale delle iscritte alla Camera di commercio al primo posto in Sicilia è Palermo con il 5,5 per cento.

Seguono Messina 4,3 Agrigento 4,2 per cento, Ragusa 4, Caltanissetta 3,3, Catania 3,2, Siracusa 3,1, Trapani 2,8 ed infine Enna con il solo 1,4 per cento.

Caricamento commenti

Commenta la notizia