Enna

Domenica 19 Maggio 2024

Provincia, ancora finanziamenti per la messa in sicurezza delle scuole

ENNA. Ancora finanziamenti per la messa in sicurezza delle scuole. Altri quattro istituti dell'ennese hanno avuto assegnate nuove somme a valere sui fondi Cipe. Si tratta del liceo classico Fratelli Testa di Nicosia 65 mila euro, liceo classico di Leonforte 65 mila euro, l'Itcg Maiorana di Troina 65 mila euro e liceo scientifico Farinato di Enna 309 mila euro. Riguardo quest'ultimo istituto i lavori saranno approntati nell'ala destinata in un primo momento ad accogliere alcune aule dell'istituto professionale. I finanziamenti saranno erogati sul secondo stralcio del programma straordinario di interventi per la messa in sicurezza, la prevenzione e la riduzione del rischio connesso alla vulnerabilità degli elementi anche non strutturali degli edifici scolastici.

Su questi stanziamenti hanno lavorato molto i tecnici della Provincia che hanno monitorato e verificato la tenuta delle strutture scolastiche in caso di eventi sismici. Quest'ultima trance di finanziamenti supera i 500 mila euro e va ad aggiungersi ai circa 8 milioni di euro già assegnati in precedenza. Le somme erano state suddivise a undici edifici scolastici dai fondi Pon 2007/2013. Per quanto riguarda l'erogazione dei finanziamenti, le somme dovrebbero essere disponibili nei primi mesi del 2013. Ne è convinto il vicepresidente della Provincia Antonio Alvano che ha già fatto predisporre le delibere di approvazione dei modelli di convenzione. Sono provvedimenti che vanno a regolare i rapporti tra il ministero alle Infrastrutture, il Miur e la Provincia.

«Sono somme aggiunte - dice Alvano - a quelle già ottenute e rappresentano un'opportunità unica per favorire il recupero edilizio degli istituti scolastici provinciali che presentavano carenze per la loro costruzione oramai datata». In particolare conclude il vicepresidente della Provincia: "Non va dimenticato che sono stati già appaltati i lavori del Maiorana di Piazza Armerina, del liceo classico e dell'istituto d'Arte di Enna per altri 3 milioni di euro. La vendita dell'hotel Sicilia consentirà un ulteriore investimento di un milione e 200 mila euro per il completamento del liceo classico di Leonforte».

leggi l'articolo completo