Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Allarme povertà: il 10 per cento vive al limite

Iniziativa di solidarietà del Comune: poco meno del 10 per cento della popolazione vive un difficile momento da un punto di vista economico

ENNA.. A Enna poco meno del 10 per cento della popolazione vive un difficile momento da un punto di vista economico. La conferma arriva dai numeri dell'iniziativa di solidarietà messa in campo dal Comune che per le festività natalizie ha fatto distribuire attraverso le associazioni di volontariato che operano nel sociale e che hanno individuato le persone interessate circa 600 pacchi spesa ad altrettante famiglie del capoluogo. Quindi considerando che ogni pacco cui all'interno c’erano 47 diversi articoli, rappresenta una famiglia, facendo una media di 4 persone per ogni nucleo familiare, si arriva a non meno di 2 mila e 500 persone su una popolazione complessiva in città di poco più di 28 mila abitanti.

Numeri sicuramente preoccupanti e che sino a qualche anno fa si pensava fosse impossibile che si raggiungessero a Enna. Il provvedimento voluto dall'amministrazione è costato circa 30 mila euro. Ma non solo, pare che sempre per rimanere in tema del sociale, poiché per questo intervento erano stati previsti circa 50 mila euro, la parte rimanente sarà utilizzata per attivare l'avvio lavorativo.

In pratica viene prevista una indennità di circa 400 euro per un mese a soggetti indicati dall'assessorato alle politiche sociali che verranno impegnati per circa 80 ore in attività socialmente utili. Quindi con questa rimanenza potranno essere impegnate non meno di 50 persone. Infatti a tutti coloro che ne faranno richiesta il Comune dovrebbe rilasciare una tessera con cui il cittadino che porta i rifiuti differenziati nell'Ecopunto aperto da poco meno di 2 settimane, anziché portarsi a casa i generi alimentari che riceve in cambio dalla differenziata, li devolverà in beneficenza alle famiglie indigenti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia