Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Agroalimentare, nasce rete di piccole e medie imprese

Si punta ai mercati esteri senza fare a meno della propria identità fiscale e giuridica

ENNA. Nasce in provincia una rete di piccole e medie imprese del settore agroalimentare. A realizzarla un pool di enti, Esa Sopat 47 di Valguarnera, Camera di commercio, Sprint Sportello regionale per l'internazionalizzazione e AssoretiPmi. Hanno già aderito nove aziende Maria Santa Cipolla di Leonforte, la cooperativa Oro rosso di Sicilia di Enna, Carlo Prato di Piazza Armerina, Borgo Antico di Enna, Serra di Mezzo di Pietraperzia, Nora Cigna di Piazza Armerina, Carpino di Calascibetta, Agrirape di Leonforte e Sebastiano Cosentino Assoro-Valguarnera.

Lo scopo è aggregare l'offerta, sfruttando le economie di scala che la rete permette, puntando anche ai mercati esteri senza fare a meno della propria identità fiscale e giuridica e senza vincoli societari. La costituzione della rete arriva a conclusione di una serie di incontri, iniziati presso la Camera di commercio e proseguiti nei locali dell'Esa Sopat di Valguarnera. I rappresentanti di AssoretiPmi e Sprint hanno incontrato vari imprenditori spiegando il contratto di rete, le proposte formative e le esperienze già fatte in Sicilia. Nel corso degli incontri è stato presentato anche il progetto "Eccellenza dono di natura". Prevede attività di promozione e commercializzazione all'estero di prodotti agroalimentari. Ma anche proposte turistiche. La rete è pronta per iniziare l'attività e già intende partecipare ad un'iniziativa che avrà luogo in Messico. Integra la sua attività con il concorso regionale degli oli extravergini di oliva siciliani "Morgantìnon".

«Noi speriamo - dice Dario D'Angelo responsabile della Sopat dell'Esa - che altre aziende aderiscano all'iniziativa. Siamo certi che fare squadra rappresenti per la piccola e media imprenditoria l'unica chance per imprimere un input decisivo in termini di sviluppo occupazionale e sociale al settore».

Caricamento commenti

Commenta la notizia