ENNA. Ancora un passo avanti verso la pubblicazione del bando per la sistemazione della Panoramica, la Sp 28. Venerdì scorso la Provincia ha consegnato all’Urega il testo del bando di gara e il relativo disciplinare di progettazione per l’esecuzione dei lavori volti alla ricostruzione del tratto crollato nel febbraio del 2009.
Il progetto prevede anche il consolidamento e il miglioramento sismico dei viadotti esistenti. Adesso l’Urega provvederà alla pubblicazione del bando sulla Gazzetta nazionale e su quella europea. Com’è noto il finanziamento è di 6 milioni e 545 mila euro, dei quali 5.100.205,88 euro per lavori a base d’asta. Le spese di progettazione ammontano invece a 168 mila euro circa. La durata dei lavori è fissata in 480 giorni di cui 400 per i lavori soggetti a ribasso, 45 per la progettazione esecutiva e 35 giorni per la conferenza dei servizi e relative autorizzazioni.
Sembra proprio che l’opera abbia finalmente imboccato la volata finale dopo oltre 3 anni di blocco al ministero dell’Economia. Nell’ultimo anno il via libera con il finanziamento approvato dal Cipe e dalla Protezione civile nazionale lo scorso 19 settembre. Il relativo decreto è stato emesso dalla Protezione civile regionale il 21 dicembre. L’iter burocratico e finanziario si è concluso il 21 febbraio. «Si conclude finalmente e positivamente - dice il presidente della Provincia, Giuseppe Monaco - un lungo e tortuoso iter. L’amministrazione, con in testa il vicepresidente Antonio Alvano, ha superato tanti ostacoli. Consegno il testimone all’Urega che seguirà l’iter della gara. I lavori daranno una boccata d’ossigeno all’economia locale».
Caricamento commenti
Commenta la notizia