Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Barrafranca, gli interventi alla diga Olivo: arrivano fondi per mezzo milione

Dalla Regione disco verde al finanziamento per i lavori di captazione delle acque

BARRAFRANCA. Tre decreti per un totale di oltre 500 mila euro per la diga Olivo. Ecco a quanto ammonta l'intervento complessivo che ha disposto la Regione per l'importante invaso ennese. E ieri mattina il deputato regionale del Pd Mario Alloro ha comunicato telefonicamente, con i tre decreti in mano, al sindaco di Barrafranca Salvatore Lupo la notizia dell'avvenuto finanziamento. Tutti e tre serviranno per i lavori di captazione delle acque superficiali della diga. "Era una notizia particolarmente attesa dal sindaco Lupo - dice Alloro - e sono stato ben felice di avergliela comunicata. L'impegno profuso insieme al Pd barrese ha portato finalmente a finanziare un'opera essenziale per l'economia dell'intero terriorio".
Sono lavori che potenziano l'apporto che l'invaso può dare all'agricoltura del comprensorio. Questi lavori offrono la possibilità di recuperare le acque di drenaggio del corpo diga, nella misura di circa 30 litri al secondo, con il sollevamento superficiale del flusso idrico tramite un impianto di elettropompe a zattera. La quantità di acqua salvata è notevole, senza l'intervento va perduta.
"Ritengo che sia una risposta importante per gli agricoltori barresi che finalmente potranno programmare le coltivazioni orticole senza il rischio di rimanere a secco proprio nel bel mezzo della stagione", come purtroppo è accaduto negli anni passati.
Mario Alloro conclude ringraziando particolarmente "l'assessore regionale all'Agricoltura Dario Cartabellotta e il commissario unico dei consorzi di Bonifica siciliani Giuseppe Dimino che sono stati particolarmente sensibili nei confronti di una realtà produttiva di fondamentale importanza per l'economia dell'intera provincia". (*

Caricamento commenti

Commenta la notizia