Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Valguarnera, arriva il finanziamento per i lavori all’ex media

VALGUARNERA. Pubblicato nella gazzetta ufficiale del 31 ottobre scorso il finanziamento statale per la ristrutturazione dell'ex scuola media «F.Lanza» attigua all'altra scuola la «A. Pavone» tutt'ora operante e che accoglie tutti gli alunni delle Medie valguarneresi. Il finanziamento ottenuto nel «decreto del fare» del governo Letta, ammonta a 230, 5 mila euro e consiste nella realizzazione di opere strutturali concernenti l'intero stabile.


L'erogazione della somma dovrebbe avvenire a breve, considerato, tra l'altro, che il finanziamento è posizionato al 9° posto della graduatoria. La ristrutturazione e quindi la piena disponibilità di questo edificio, che può contare in una decina di aule più uffici e palestra annessa, dovrebbe far si, soprattutto per problemi di economicità, di pensar già a rimodellare e razionalizzare al meglio l'intera rete scolastica locale in considerazione del fatto che la popolazione scolastica negli anni è andata via via diminuendo e a tale riguardo sarebbe opportuno utilizzare magari qualcuno degli edifici in soprannumero per altri scopi.


Di ciò ne è convinto fermamente il sindaco Leanza che afferma: «Gestire cinque plessi scolastici non è affatto facile dal punto di vista economico; razionalizzare al meglio gli edifici esistenti consentirebbe un minore costo del personale e per gli interventi di manutenzione e riscaldamento. Con i risparmi, a mio parere, si potrebbero organizzare al meglio un buon servizio di scuola bus ed altre cose ancora».

Caricamento commenti

Commenta la notizia