ENNA. Tre interventi per complessivi tredici milioni e 500 mila euro. Sono quelli che sarebbero stati finanziati dalla Regione insieme ad altri 129 comuni siciliani con una spesa complessiva di 95 milioni di euro i cui progetti già nel gennaio del 2012 erano stato ritenuti ammissibili.
Le risorse sarebbero quelle di fondi comunitari del Po-Fesr 2007/2013 e risorse statali del Pac (Piano di azione e coesione). Il finanziamento delle opere dovrebbe avvenire secondo lo scorrimento della graduatoria e sino all'esaurimento dei soldi.
Le opere finanziate in provincia sarebbero il palazzo dei Benedettini del capoluogo per un importo di poco più di 8 milioni e 300 mila euro, un impianto sportivo a Piazza Armerina per circa 1 milione e 433 mila euro e un impianto sportivo polivalente a Catenanuova per 3 milioni 580 mila euro. E sicuramente il pezzo forte sarebbe rappresentato proprio lo storico palazzo dei Benedettini in pieno centro a Enna che va dalla chiesa di S.Giuseppe sino a piazza Colajanni.
Un immobile di grande pregio che finalmente potrebbe essere ristrutturato ed utilizzato per diverse finalità. Indiscrezioni dicevano che avrebbe dovuto ospitare il rettorato dell'università Kore. Dal Comune di Enna interpellati nel pomeriggio di venerdì scorso sulla notizia, sia gli assessori al Bilancio che ai Lavori Pubblici Vittorio Di Gangi e Francesco Nasonte che lo stesso sindaco Paol Garofalo sono stati per certi versi colti di sorpresa poiché erano fiduciosi che il finanziamento sarebbe arrivato ma che ancora però di ufficiale sino alla mattinata di venerdì non avevano ricevuto nulla. Ma ieri mattina però nuovamente rintracciati non hanno confermato ma nello stesso tempo neanche smentito.
E sempre in tema di finanziamenti pare che ci ne sia uno sempre da parte della Regione anche per l'università Kore di poco più di 2 milioni e 200 mila euro. Sarebbe destinato alla realizzazione del nuovo immobile che andrebbe ad ospitare la facoltà di Ingegneria ed Architettura.