Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Enna, svincolo al buio e c’è chi «manca» l’uscita

ENNA. «Svincolo non illuminato» all'uscita di Enna dell'autostrada Palermo-Catania. Come accade da sempre nel vicino svincolo per Leonforte (Mulinello), dove solo da qualche anno, grazie alle sollecitazioni delle amministrazioni locali e il coinvolgimento della Prefettura, si è ottenuto un potenziamento parziale delle luci; dunque adesso anche l'innesto dell'A19 dal capoluogo è al buio. A dire il vero non si tratta di buio pesto, perché alcune luci sono accese, pur a scartamento ridotto, ma il disagio resta.
Il rischio di incidenti per le luci spente, del resto, non è solo una leggenda metropolitana. Alcuni anni fa a Mulinello, la sera del 14 agosto, un automobilista ha sbandato all'altezza dello svincolo: doveva girare e non ha visto l'uscita. L'auto è andata a sbattere lateralmente contro una vettura in fase di sorpasso e poi è rientrata, rischiando di finire fuori strada. Fortunatamente anche l'automobilista in fase di sorpasso, un agirino di 46 anni, S.C., è riuscito a rimettere la sua auto in carreggiata. E così uscirono tutti illesi, nonostante le ammaccature delle auto.
Intanto in provincia sono in corso alcuni lavori sulle strade statali. In particolare sulla statale 121 tra Enna e Leonforte, per il ripristino di buche, dossi e frane su più tratti. I lavori sono cominciati a luglio a due passi dal bivio per Erbavusa.
Intanto l'Anas ha fatto partire lavori pure su un'altra strada che interessa Enna, la statale 117 "Centrale sicula", dove su alcuni tratti sono previste anche misure eccezionali di senso unico alternato. In questo caso si tratta di lavori di ammodernamento dell'asse viario. Dunque l'unico problema, attualmente, riguarda la luce dello svincolo di Enna, mentre per il resto è stato rispettato l'impegno di avviare lavori sulle strade di collegamento in provincia di Enna, come annunciato a più riprese per quando, in estate, le condizioni meteorologiche avrebbero consentito di lavorare tranquillamente, senza il rischio di precipitazioni a carattere temporalesco. J. Tr.

Caricamento commenti

Commenta la notizia