stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Nicosia, rogo al parco del Castello
VIGILI DEL FUOCO

Nicosia, rogo al parco del Castello

di

NICOSIA. Purtroppo si è inaugurata nella mattinata di ieri in città la triste stagione degli incendi con due roghi al Parco urbano del castello che, grazie al pronto intervento dei vigili del fuoco, si sono risolti in tentativi distruttivi che per i piromani non sono andati a buon fine. La conta dei danni è infatti irrisoria. E mentre la stagione degli incendi si è inaugurata con i due tentativi di ieri le squadre antincendio fore stali, le Sab che ogni anno combattono le fiamme, non sono state ancora attivate. Da notizie informali pare che l' attivazione non arriverà prima della prossima settimana e intanto c' è preoccupazione perché le temperature alte favoriscono le fiamme.

Ieri il primo tentativo di incendio si è verificato intorno alle 11 proprio nel Parco, quindi ad ora di pranzo, erano le 12 e 30, un secondo tentativo nei pressi delle vasche dell' acqua vicinissimo alle case di Piano Noci. In ambedue i casi il patrimonio boschivo non ha subito danni ma sono state bruciate solo sterpaglie.
Tra i due incendi a preoccupare di più è stato quello di Piano Noci perché il fuoco, di sicura matrice dolosa, è stato appiccato vicinissimo alle case. I vigili del fuoco, chiamate dagli abitanti dell' area, sono arrivati in pochi minuti ma già i residenti della zona, dell' area di Santa Nicolella, si erano messi all' opera per domare le fiamme ed impedire che il fuoco raggiungesse le loro abitazioni.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X